Newsletter n. 349

Il nuovo “giro d’Italia” di Happy Hand in Tour che al suo esordio, tra il 2015 e il 2016, ha ottenuto grande successo in tanti Centri Commerciali IGD di tutta Italia, ha avuto inizio il 10 giugno a Forlì. Gli eventi si protrarranno sino ai primi mesi del prossimo anno, con tante iniziative in programma in diverse regioni italiane, per trasmettere ai tanti che parteciperanno una nuova cultura sulla disabilità tramite lo sport e l’espressione creativo-artistica.
Dopo avere realizzato la versione “Easy To Read” (“facile da leggere”) della Convenzione dell’ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, l’ANFFAS ha portato a termine una versione analoga delle Osservazioni Conclusione sull’applicazione in Italia della Convenzione stessa, prodotte nel 2016 dal Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Un lavoro che rende più accessibili i diritti sanciti dalla Convenzione per coloro che ne sono i titolari, in particolare le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. In questo nuovo lavoro dell’ANFFAS, importante valore aggiunto, è stata la collaborazione delle persone con disabilità intellettive della Piattaforma Italiana Autorappresentanti in Movimento.
Con riunione del 29 maggio 2017, si è istituito l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, giunto al secondo mandato, per il quadriennio 2017-2020..