Newsletter n. 343

Durante l’audizione consiliare della scorsa settimana, l’assessora Malafoglia ha ribadito la ferma volontà dell’Amministrazione comunale ternana di non “arretrare” – nonostante le difficoltà – nel campo delle politiche sociali. Ha ricordato i capisaldi su cui si è orientato il suo lavoro all’interno dell’assessorato al welfare.
La chiusura di tutti gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, annunciata dalla ministra alla Salute Lorenzin lo scorso 20 febbraio, è un evento storico per il nostro paese. Apre una nuova fase in cui non bisognerà far diventare le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza dei “mini-OPG”, ma, al contrario, si dovrà puntare allo sviluppo di tutte quelle misure di cura alternative alla detenzione, potenziando i servizi di salute mentale e quelli del territorio.
Con l’approvazione del decreto Milleproroghe viene rinviata al 2018 l’entrata in vigore delle nuove regole per le assunzioni obbligatorie di lavoratori con disabilità prevista da un decreto attuativo del Jobs Act che, allargando la platea dei datori di lavoro, apriva la concreta aspettativa di assunzione ad un ampio numero di persone con disabilità