Newsletter n. 352

Pubblichiamo il comunicato stampa di FISH Umbria ONLUS e FAND Umbria ONLUS sui temi della Vita Indipendente: «sostegno pieno ad assessore Barberini – scrivono le Federazioni – se avrà coraggio di innovare. Sì strumenti autonomia e libertà, no assistenzialismo».
Germano Tosi – presidente di ENIL Italia – offre un contributo per congratularsi con il lavoro che le associazioni umbre, insieme con la Regione, stanno facendo per rendere concreto anche in Umbria il diritto alla Vita Indipendente. Tra i temi trattati, il finanziamento per il contributo mensile e la progettazione personalizzata e provvedimenti a parte per la consulenza alla pari e le Agenzie per la Vita Indipendente.
La FISH ha incontrato il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli che ha fornito rassicurazioni in merito all’impegno per accelerare la nomina degli insegnanti di sostegno e degli assistenti alla comunicazione ed all’autonomia, per attivare il trasporto scolastico e per garantire il rispetto del numero massimo di studenti nelle classi con alunni con disabilità grave. La scuola infatti deve iniziare a settembre per tutti e le associazioni vigileranno per raccogliere le eventuali violazioni segnalate dalle famiglie.
La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore Chianella, con deliberazione del 17 luglio 2017, n. 826, in ottemperanza alla legge 9 gennaio 1989 n. 13 ha stabilito che l’ammontare del fabbisogno regionale è pari a euro 14.192.072,57 per l’anno 2017, comprensivo delle richieste già presentate quest’anno dai cittadini ai comuni che ammonta a euro 673.464,32.
Ripubblichiamo con alcuni aggiornamenti la news che riporta le proposte in materia di Vita Indipendente presentate dalla FISH Umbria ONLUS all’Istituzione Regionale.