Newsletter n. 351

La concessione del Contrassegno Unico Disabili Europeo è legata alla capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di una persona con disabilità. Tuttavia, il parere 1567 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2016 afferma la non correttezza di una interpretazione troppo restrittiva e suggerisce di includere, ai fini della concessione, anche quelle condizioni di salute che – al di là delle deambulazione in senso stretto – possono rendere difficoltosa per una persona con disabilità l’autonomia nella mobilità.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, firma il Decreto di ricostituzione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità a seguito dell’approvazione del Secondo Piano d’Azione Biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità, avvenuta il 10 luglio scorso.
(14 luglio 2017) Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha firmato il decreto che ricostituisce l’Osservatorio nazionale sulla disabilità e, anche se la notizia non è stata ancora ufficializzata, il coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio sarà Pietro Barbieri a cui rivolgiamo un augurio di buon lavoro.
Pubblichiamo due video in cui due esponenti nazionali di associazioni di famiglie di persone con disabilità con problemi cognitivi e relazionali parlano di Vita Indipendente e progettazione personalizzata. I temi trattati sono la libertà di scelta, la presa in carico, la progettazione personalizzata, le Agenzie per la Vita Indipendente e la consulenza alla pari. Un diritto di tutte le persone, a prescindere dalle condizioni personali e di salute.
Si è svolta a Roma, nelle giornate del 15 e del 16 giugno, la “Conferenza di consenso” promossa dalla FISH che ha avuto per oggetto la segregazione, con lo scopo di far più luce possibile su un fenomeno ancora poco conosciuto e indagato grazie a un confronto tra associazioni e una Giuria qualificata di tecnici , per arrivare a delineare un impegno concreto nel riconoscimento della segregazione e il suo superamento.