Newsletter n. 346

Il prossimo 10 aprile, presso la BCT, si terrà il corso di formazione “La Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettive e/o Relazionale secondo il modello ‘Matrici ecologiche'”, organizzato dall’Associazione Aladino ONLUS, dall’ANFFAS ONLUS e dal Consorzio “La Rosa Blu”, in collaborazione con la BCT, il Comune di Terni e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (CARIT).
Le Commissioni Istruzione e Affari sociali della Camera dei Deputati hanno espresso i loro parerei sugli schemi dei decreti attuativi della Legge 107/2015 (“Buona Scuola”). Le proposte delle Commissioni migliorerebbero gli schemi dei decreti ritenuti in origine largamente insoddisfacenti. Tuttavia rimangono alcuni elementi tutt’altro che marginali irrisolti e l’incertezza sull’effettiva adozione delle proposte da parte del MIUR. Per questo motivo il Consiglio Nazionale FISH esprime al Ministro Fedeli la richiesta di attivare, con estrema urgenza, un confronto.
La settimana blu per l’autismo, dal 27 marzo al 3 aprile 2017, organizzata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA), è una settimana dedicata ad una serie di iniziative che hanno lo scopo di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con autismo. Gli eventi hanno anche l’intento di raccogliere fondi per finanziare 153 progetti riguardanti soprattutto la ricerca, la scuola e l’ambito sociale. Nella news il programma di tutte le iniziative in Umbria.
Nei prossimi giorni, a Terni, l’ANFFAS sarà protagonista di due incontri (il 30 marzo e il 10 aprile) in cui verranno presentati strumenti innovativi per la realizzazione dei progetti di vita delle persone con disabilità. Il primo, Matrici Ecologiche, pone attenzione all’efficacia e all’appropriatezza di prestazioni, servizi e sostegni che vengono attivati per raggiungere obiettivi di vita. L’altro strumento vuole garantire il diritto alla comprensione delle informazioni alle persone con difficoltà intellettive, dando loro la possibilità di autodeterminarsi: “easy to read” (facile da leggere).