![]() |
Il prossimo 10 aprile, presso la BCT, si terrà il corso di formazione “La Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettive e/o Relazionale secondo il modello ‘Matrici ecologiche'”, organizzato dall’Associazione Aladino ONLUS, dall’ANFFAS ONLUS e dal Consorzio “La Rosa Blu”, in collaborazione con la BCT, il Comune di Terni e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (CARIT).
|
![]() |
Le Commissioni Istruzione e Affari sociali della Camera dei Deputati hanno espresso i loro parerei sugli schemi dei decreti attuativi della Legge 107/2015 (“Buona Scuola”). Le proposte delle Commissioni migliorerebbero gli schemi dei decreti ritenuti in origine largamente insoddisfacenti. Tuttavia rimangono alcuni elementi tutt’altro che marginali irrisolti e l’incertezza sull’effettiva adozione delle proposte da parte del MIUR. Per questo motivo il Consiglio Nazionale FISH esprime al Ministro Fedeli la richiesta di attivare, con estrema urgenza, un confronto.
|
![]() |
La settimana blu per l’autismo, dal 27 marzo al 3 aprile 2017, organizzata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA), è una settimana dedicata ad una serie di iniziative che hanno lo scopo di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con autismo. Gli eventi hanno anche l’intento di raccogliere fondi per finanziare 153 progetti riguardanti soprattutto la ricerca, la scuola e l’ambito sociale. Nella news il programma di tutte le iniziative in Umbria.
|
![]() |
Nei prossimi giorni, a Terni, l’ANFFAS sarà protagonista di due incontri (il 30 marzo e il 10 aprile) in cui verranno presentati strumenti innovativi per la realizzazione dei progetti di vita delle persone con disabilità. Il primo, Matrici Ecologiche, pone attenzione all’efficacia e all’appropriatezza di prestazioni, servizi e sostegni che vengono attivati per raggiungere obiettivi di vita. L’altro strumento vuole garantire il diritto alla comprensione delle informazioni alle persone con difficoltà intellettive, dando loro la possibilità di autodeterminarsi: “easy to read” (facile da leggere).
|