Newsletter n. 339

Si riporta la Circolare INPS n. 8 del 17 gennaio 2017 «Rinnovo delle pensioni e delle prestazioni assistenziali per l’anno 2017» con la quale sono stati stabiliti i contributi economici, validi per l’anno 2017, per le persone con disabilità in possesso del riconoscimento di invalidità civile, cecità, ipovisione, sordomutismo e patologie specifiche. Rispetto agli importi previsti per il 2016, gli scostamenti sono stati minimi.
Dopo svariate richieste da parte delle associazioni delle persone con disabilità, il direttore della USL Umbria 2 Fiaschini incontra le associazioni delle persone con disabilità. Rassicurazioni sull’imminente nomina del primario/a per la Neuropsichiatria Infantile, un incremento del numero delle figure professionali e incontri periodici tra l’Amministrazione e le associazioni.
È in discussione in Consiglio Regionale il nuovo Piano Sociale Regionale dell’Umbria. Tra gli emendamenti approvati quello sull’«assegno di sollievo» per l’assistenza alle persone con disabilità. Bocciato l’emendamento sul «budget di salute». Le associazioni sono deluse: una misura che non coglie la necessità di una presa in carico globale per garantire la Vita Indipendente.
Orvieto. Il Comune non fornisce le ore di assistenza scolastica previste dal PEI (Piano educativo individualizzato), i genitori dell’alunno presentano ricorso al Tribunale di Terni che condanna il Comune di Orvieto al pagamento delle spese processuali e all’immediata predisposizione delle ore di assistenza scolastica per il bambino.