Newsletter 347

Stando agli impegni che il Governo aveva preso con le Regioni, ci si aspettava che nella cosiddetta “manovrina”, cioè il decreto legge 50/2017 pubblicato in Gazzetta il 24 aprile scorso, venissero stanziate le risorse necessarie per integrare i recenti tagli al Fondo nazionale per le politiche sociali e per garantire l’assistenza e il trasporto degli alunni con disabilità nel prossimo anno scolastico, ma l’integrazione invece non compare affatto.
La Regione Umbria è stata scelta per accogliere la XXXIII edizione dei Giochi Nazionali Estivi “Special Olympics”, che per la prima volta si terranno a Terni e a Narni: partita da Perugia la torcia olimpica, giovedì 11 Maggio la cerimonia d’apertura.
È partita il 1° maggio 2017 e durerà fino al 30 aprile 2018 la sperimentazione in Umbria del nuovo “assegno di cura” di 1.200 euro, per garantire la domiciliarità di persone con disabilità in condizione di non autosufficienza, con gravissime patologie associate a malattia rara e in condizione di dipendenza vitale.
Il Rapporto “OsservaSalute2016” rileva l’andamento del binomio disabilità-povertà: i temi della qualità di vita e dell’equità come punti di partenza per affrontare l’oggettiva influenza tra condizione di disabilità ed impoverimento.
Con Deliberazione n. 156 del 7 marzo 2017, l’Assemblea legislativa umbra ha approvato il nuovo Piano Sociale Regionale. In questo approfondimento, per sommi capi, cercheremo di analizzare gli elementi caratterizzanti della programmazione sociale e socio-sanitaria regionale in favore delle persone con disabilità.